Portulano & Partners si posiziona tra i principali attori nel campo dell'assistenza finanziaria e fiscale integrata nelle operazioni di compravendita di partecipazioni societarie. L'attività di M&A costituisce un settore di particolare rilevanza per la nostra società, la quale opera quotidianamente a fianco degli acquirenti (in operazioni buy side) e dei venditori (in operazioni sell side), che siano soggetti industriali, inclusi quelli a composizione familiare, o investitori istituzionali.
Offriamo un elevato livello di eccellenza nell'integrazione e nell'uniformità della gestione dei profili finanziari, fiscali e contabili di un'operazione di M&A. Ciò garantisce al cliente la possibilità di interagire con un unico interlocutore professionale durante tutte le fasi dell'operazione. L'esperienza pluriennale dei nostri professionisti e l'integrazione orizzontale delle rispettive competenze ci hanno permesso di sviluppare strumenti di lavoro originali che facilitano la gestione delle diverse fasi dell'operazione, tra cui checklist per le due-diligence, simulazione del carico fiscale, cronoprogrammi e modelli di valutazione aziendale avanzati.
Il fiore all'occhiello della nostra organizzazione professionale è l'integrazione delle classiche competenze legali e tributarie con un know-how finanziario estremamente evoluto. Con un approccio integrato che copre tutte le fasi del lungo processo che porta al closing, la nostra assistenza si estende sull'intero ciclo di vita di un'operazione di M&A. Questo va dalla valutazione aziendale con analisi dei flussi monetari e dell'impatto delle sinergie, alla negoziazione degli accordi preliminari (accordi di riservatezza, lettere di intenti) e dalla strutturazione legale e fiscale dell'affare, attraverso la due diligence legale e fiscale, fino alla redazione, negoziazione e finalizzazione dei documenti contrattuali.
Qualora richiesto dal tipo di operazione, seguiamo sia il cliente nelle attività successive al closing, monitorando l'esecuzione corretta dei meccanismi contrattuali (come l'aggiustamento del prezzo, l'earn-out, il vendor loan), sia l'azienda, assistendola nella fase di post-merger integration (come il rispetto dei covenant finanziari a seguito di LBO) e gli adempimenti societari post closing (inclusa l'assistenza in eventuali fusioni tra la società veicolo e la società target nelle operazioni di LBO).
Nel caso di operazioni non totalitarie (acquisizioni di maggioranza o di minoranza), Portulano & Partners è in grado di assistere i dirigenti e gli azionisti (anche di minoranza) nella negoziazione di assetti di corporate governance più idonei a tutelare i loro interessi durante il post closing, tramite la negoziazione di accordi di amministrazione e di patti parasociali, nonché attraverso la predisposizione di sofisticate previsioni statutarie a loro favore, nei termini consentiti dalla flessibilità offerta dal diritto societario post riforma.
Portulano & Partners fornisce una vasta consulenza legata all'implementazione di operazioni straordinarie, quali fusioni, scissioni e trasferimenti d’azienda, come strumenti riorganizzativi per supportare strategie di sviluppo, ridimensionamento e protezione del valore aziendale e patrimoniale. Questi strumenti sono anche utilizzati per gestire fasi di "discontinuità" nel ciclo di vita dell'impresa.
L'approccio dello Studio a tali operazioni inizia con l'identificazione degli obiettivi e delle esigenze imprenditoriali, sia strategiche che operative, insieme alle richieste di carattere personale o familiare dei soggetti coinvolti. L'obiettivo è definire la struttura societaria più idonea al caso specifico, considerando anche la convenienza tributaria e il livello di onerosità nel perseguire gli obiettivi prefissati. Le soluzioni identificate vengono presentate al cliente tramite la redazione di memorandum di struttura e la programmazione di incontri di presentazione. Una volta definita la forma tecnica dell'operazione, lo Studio assiste il cliente preparando la documentazione necessaria, programmando e curando gli adempimenti connessi e il timing dell'operazione. Portulano & Partners è in grado di offrire una gestione integrata ed unitaria dei profili legali, fiscali e contabili dell’operazione straordinaria, garantendo al cliente un presidio unitario e continuativo in tutte le fasi dell’operazione.
Siamo un team multidisciplinare composto da dottori commercialisti, avvocati, ingegneri gestionali ed analisti finanziari, con esperienze nazionali ed internazionali significative. La nostra missione è fornire un'eccellenza professionale attraverso la trasversalità delle competenze, ponendo le imprese italiane al centro della nostra consulenza full-service di alto profilo.
Portulano & Partners S.T.P. S.R.L. | Indirizzo sede legale: Viale Giustiniano 10, 20129 Milano (MI) - Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese: 13504760961 - Numero REA: MI - 2727701 | PEC: pptax@pec.it
© 2025 Portulano & Partners S.r.l. | Tutti i diritti riservati